Cuciamo insieme un costume da bagno originale con design elastico + modello GRATUITO

Cuciamo insieme un costume da bagno originale con design elastico
+ modello GRATUITO

L'estate è arrivata e anche se amiamo il bel tempo estivo e le vacanze, sappiamo che ci aspetta un tempo che non tutti possono godersi. Tempo di costumi da bagno!
Che ne dici di creare insieme a noi un costume da bagno che ti faccia sentire a tuo agio e che nasconda i tuoi piccoli difetti? ;)

 

 

Tempo di preparazione: 110 minuti
Difficoltà: facile, adatto ai principianti

Abbiamo bisogno di:


È vietata la vendita e la distribuzione di questo modello in forma digitale o stampata. Questo modello è solo per uso privato e i prodotti realizzati con questo modello non possono essere venduti.

Tessuto

Per i costumi da bagno è importante scegliere il tessuto giusto. Il tessuto deve essere molto elastico, morbido, traspirante e di alta qualità. Deve offrire una buona libertà di movimento e un'asciugatura rapida. Il nostro tessuto per costumi da bagno e abbigliamento fitness soddisfa tutti questi criteri e, grazie alle fibre di poliuretano, è anche resistente all'abrasione e durevole. Anche dopo ripetuti lavaggi, il tessuto e la stampa rimangono in ottime condizioni.

Abbiamo preparato 3 misure.
Scegli la dimensione giusta, stampala e ritagliala. Se non sai qual è la taglia giusta, puoi trovare aiuto nel nostro blog: Come prendere la taglia giusta? Consigli e trucchi pratici

 

Non dimenticare di controllare le impostazioni della tua stampante! Subito dopo la stampa, misurase il taglio corrisponde alla tua taglia (in cm).

 

Taglia/Size Torace Vita Fianchi
Taglia S fino 85 cm fino 65 cm fino 90 cm
Taglia M 85 - 95 cm 65 - 75 cm 90 - 100 cm
Taglia L 95 - 105 cm 75 - 85 cm 100 - 110 cm

Per prima cosa, stampiamo e ritagliamo il modello che hai trovato da noi. Non è necessario aggiungere alcuna linguetta di cucitura al modello. Cuciamo con un punto overlock il più vicino possibile al bordo del tessuto (5 mm).

Parte inferiore - MUTANDINE

Questo modello ha un taglio più alto e copre anche la pancia. Il tessuto più consistente per i costumi da bagno e l'abbigliamento fitness ha un effetto modellante e modella il corpo in modo splendido.

1. Posizionare la fodera del costume da bagno nella piega sull'altro lato e posizionare il modello anteriore e posteriore sulla piega del tessuto (linea tratteggiata sul modello). Appuntate e ridisegnate il modello.

2. Ritagliare le parti.

3. Realizza lo stesso modello per la fodera del costume da bagno e per il tessuto del costume da bagno.

4. Ritagliare i pezzi in modo uguale.

5. Ora cucitele insieme al cavallo. Prepariamo le parti come segue:
a.) Appoggiare la parte anteriore del costume da bagno a faccia in giù sul dorso del costume da bagno.
b.) Quindi posizionare il pezzo anteriore della fodera del costume da bagno sopra questi due strati (schiena contro schiena).
c.) Posizionare la parte posteriore della fodera del costume da bagno sulla parte anteriore della fodera del costume da bagno (lato destro contro lato).
d.) Appuntate i pezzi impilati e cuciteli insieme con un punto overlock.

a.)

b.)

c.)

d.)

6. Dopo aver cucito, gira i pezzi in modo che un lato sia completamente foderato e l'altro sia composto inter6. Dopo aver cucito, girare i pezzi in modo che un lato sia l'intera fodera e l'altro l'intero tessuto del costume da bagno. La cucitura non è visibile su tutti i lati, ma è nascosta all'interno.

7. I lati dei pantaloni devono essere cuciti. Mettere la parte anteriore sul retro del bikini (lato destro contro lato destro). Appuntatele e cucite i due lati delle gambe con un punto overlock.

8. Cucire anche i due lati della mutandina foderata nello stesso modo della mutandina da bagno.

9. Poi si pulisce le mutandine nei fori delle gambe. Appuntate i due strati in modo che non si spostino durante la cucitura. In questo modo, appuntate i due fori delle gambe tutt'intorno.

10. Cucire i fori degli spilli con un punto overlock.

11. Così come abbiamo pulito i fori delle gambe, puliremo anche il foro superiore della vita. Appunta gli strati e cuci l'apertura con un punto overlock.

12. Preparare un elastico per il costume da bagno.
Misurare la circonferenza del foro e tagliare una striscia di elastico della58ù corto del foro, nella Fig. 2 l'elastico non è affatto plissettato - la lunghezza dell'elastico è uguale al foro).

13. Si cuce un elastico intorno al foro lungo il bordo. Questo serve principalmente a rinforzare i bordi, in modo che i fori non siano eccessivamente sollecitati dalla cucitura e dall'uso. Prima di tutto, appuntate gli elastici. Se non siete sicuri, potete anche cucire i bordi con una cucitrice (cucite a mano con un filo per cucire).

14. Quindi cucire i bordi con un punto dritto più largo. Gli elastici verranno comunque cuciti, ma questa è una cucitura ausiliaria per evitare che si spostino durante la cucitura successiva. Cucire a 1-2 mm dal bordo. La larghezza dell'elastico determina la larghezza dell'orlo.

15. Piegare i bordi (con l'elastico) sul lato opposto e appuntarli in posizione. Potete anche cucire un punto a mano, ma vi avverto che dovrete cucire quattro strati di tessuto e un elastico, cosa che non sarà molto facile da fare a mano. In questo caso consiglierei di cucire direttamente con la macchina, ma molto lentamente.

16. Per prima cosa è necessario regolare la macchina (larghezza e lunghezza del punto) e poi cucire l'intero orlo con un punto zigzag. Cucire sul rovescio. Cucite lentamente e gradualmente. Preparare prima circa 7 cm, cucirli e poi, passo dopo passo, cucire lentamente l'intero foro.

17. Allo stesso modo, pulirete il secondo foro per la gamba.

18. Preparare un elastico. Il nostro elastico fantasia è largo 5 cm. L'elastico deve essere da 3 a 5 cm più corto della vita (ma questo dipende dall'elastico, dal suo spessore e dalla sua duttilità). Si allunga un po' quando viene utilizzato. Consiglio di provare l'elastico in vita, prima di cucirlo, in modo da sapere che non ci stringe troppo. Puliremo i bordi dell'elastico con un punto overlock in modo che non si sfilaccino.

19. Cucite insieme le estremità dell'elastico per formare un cerchio. Cucirli insieme con un punto dritto.

20. Allargare i bordi e cucirli con un punto dritto.

21. Collegare l'elastico al foro dei pantaloni sulla cintura. Appuntare l'elastico alla cintura. Mettetelo prima sui fianchi, poi al centro. Non abbiate paura di circuiti diversi. Quando si cuce, allungare l'elastico nella mutandina. Cercate di mantenere il margine di cucitura il più piccolo possibile, in modo che non vi spinga durante l'uso.

22. Cucire l'elastico con un punto dritto e allungarlo durante la cucitura. Cucite lentamente e gradualmente. Assicurarsi che la cucitura sia diritta e che si raccolgano tutti i tessuti. Non è una cucitura facile, bisogna tirare l'elastico con una mano e tenere la cucitura con l'altra in modo che sia dritta.

È possibile cucire l'elastico anche con un punto zigzag o con un punto di copertura inferiore Coverlock. In questo modo si otterrà un bel margine di cucitura che si incastra nella cucitura. Cucio con il punto dritto solo per motivi estetici, quando voglio che l'elastico abbia un bell'aspetto. Trattandosi di un classico punto dritto, è necessario tendere l'elastico durante la cucitura, in modo che la cucitura non si rompa durante l'uso, quando ci si veste o ci si sveste. Se dovessi utilizzare un elastico monocolore, sceglierei sicuramente un punto zigzag.

Non preoccuparti se l'elastico è più corto della vita degli slip del costume e se gli slip sono stropicciati in vita. Si adatta bene alla forma del nostro corpo. Con il tempo e l'uso frequente, le fasce elastiche si allungano maggiormente.

Top - BANDEAU

1. Posizionare la fodera del costume da bagno nella piega rivolta verso l'esterno e posizionare il modello con la piega (linea tratteggiata sul modello) sulla piega del tessuto. Appuntate e disegnate il modello. Il motivo stampato forma in realtà 1⁄4 della circonferenza. Deve essere disegnato due volte nella piega. In questo modo, si ottengono due parti uguali: fronte e retro.

2. Ritagliare le parti.

3. Posizionare il modello del costume da bagno come per la fodera.

4. Ritagliare anche i pezzi.

5. Quindi cucire i lati del cerchietto. Posizionare la parte del costume da bagno a faccia in giù. Appuntate e cucite insieme con un punto overlock. In questo modo si cuce la stessa parte della fodera del costume da bagno.

6. Inserire un lato nell'altro, rovescio contro rovescio e appuntare sulla linea di cucitura.

7. Appuntate gradualmente un pezzo all'altro e continuate a cucire e piegare nello stesso modo in cui avete cucito le mutandine nei passaggi da 9 a 16.
In questo passaggio, l'elastico verrà piegato un po' più all'interno del pezzo. Tenere conto di una differenza di circonferenza più marcata tra il bordo e la parte centrale della fascia. Assicuratevi di provare l'elastico sul vostro corpo prima di cucirlo.

8. Pulire l'altro bordo, appuntare e cucire con un punto overlock.

9. Ora è il momento di provare il top del bikini. Lo indossiamo e stringiamo l'elastico che funge da cinturino. Proprio come piace a noi ed è confortevole. Abbiamo deciso che l'elastico correrà dal centro davanti incrociato alla schiena, dritto fino al fondo. La lunghezza dell'elastico necessario in questo caso era di 60 cm.

10. Cucite i due bordi appuntati dell'elastico con un punto dritto. Rifilare le estremità sporgenti.

11. Successivamente, si cuce un elastico a fantasia sul bordo inferiore del cerchietto.
suo spessore e dalla sua duttilità). L'elastico si allunga un po' durante l'uso. Consiglio di provare l'elastico sul corpo, sotto il seno, prima di cucirlo, in modo da sapere che non stringerà troppo. Pulirete i bordi dell'elastico con un punto overlock in modo che non si sfilaccino.

Procedere come per la cucitura del fondo del costume da bagno, nei passaggi da 18 a 22.

IIl risultato è un pezzo di design che può essere indossato come costume da bagno, ma anche come top sotto un blazer, sotto una camicia bianca sbottonata, sotto una t-shirt velata oversize, o semplicemente così :)

* Se si dispone di un coprifilo, utilizzare un punto di fondo per il coprifilo anziché un punto zigzag. Se si desidera cucire l'elastico invece di un punto dritto, cucire con un punto di copertura coverlock. In questi casi, la pulizia con un punto overlock non è necessaria. È possibile unire il tessuto semplicemente con un punto dritto ausiliario più lasco.

 

* * Assicuratevi di provare un costume da bagno mentre cucite e di adattarlo alla vostra forma del corpo. Il modello non è adatto a tutte le corporature. Non abbiate paura di giocarci :)

 

Come cucire un costume da bagno originale

È tempo di costumi da bagno e visto che abbiamo un'ampia varietà di tessuti per costumi da bagno di qualità e di elastici fantasia, perché non creare un costume da bagno originale? Combina i nostri elastici fantasia con tessuti per costumi da bagno con motivi uguali o diversi e otterrai un pezzo unico.