Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Come cucire una giacca softshell per bambini partendo da un pannello con un taglio stampato

Come cucire una giacca softshell per bambini partendo da un pannello con un taglio stampato
=

Pannello per giacca softshell

Arriva l'autunno e ogni anno apri l'armadio con i vestiti di stagione e scopri che i tuoi figli non hanno nulla da indossare perché sono cresciuti di nuovo? Prima di iniziare a cercare i vestiti necessari per i tuoi figli, prova a cucirgli una giacca softshell per bambini comoda e di alta qualità. Una giacca di qualità come questa può diventare il capo preferito tuo e dei tuoi figli.

Sarai soddisfatto delle caratteristiche uniche del softshell invernale. È impermeabile, antivento e allo stesso tempo richiede poca manutenzione (basta pulirlo con un panno umido). Il taglio della nostra giacca è più che pratico. Ha delle comode tasche in cui puoi riporre qualsiasi cosa e, ovviamente, non può mancare il cappuccio.

Cosa piacerà a tutti i bambini? Materiale con una bella fantasia. Puoi scegliere tra disegni originali creati direttamente nella nostra azienda. Che ci sia vento o pioggia, il tuo bambino si sentirà a suo agio nella giacca softshell.

Il vantaggio di questa giacca è che puoi cucirla da solo. Con noi puoi farlo. Basta ordinare un pannello unico da noi. Tutte le parti necessarie per la giacca si trovano su un unico pannello, quindi devi solo tagliare il pannello. Grazie alle nostre foto-istruzioni e video-istruzioni riuscirai sicuramente a farlo alla perfezione!

Tempo di preparazione: circa 4 ore
Difficoltà: adatto a un livello avanzato

Abbiamo bisogno di:


Tessuto

Abbiamo scelto il materiale più adatto per la primavera, l'autunno e l'inverno: il softshell. Il Softshell è un tessuto pratico, traspirante e impermeabile. La nostra giacca sarà realizzata in softshell invernale. Il softshell invernale è composto da tre strati: un tessuto termoattivo, uno strato isolante in morbido pile e un materiale esterno impermeabile con membrana. Il softshell è in grado di resistere alla maggior parte delle condizioni atmosferiche, come vento e pioggia. È adatto per l'abbigliamento e le giacche da esterno. La stampa originale dei tessuti è imperdibile. Questa volta abbiamo giocato bene con i pannelli. Sulle maniche e sul busto troverai stampe diverse, quindi la giacca che cucirai sarà davvero unica 😉.

Marcatura delle parti a taglio sul pannello:

=

1. Parte davanti 1x

2. Parte dietro 2x

3. Manica 2x

4. Cappuccio 2x

5. Paramontura del cappuccio 2x

6. Paramontura davanti 2x

7. Paramontura inferiore davanti 2x

8. Paramontura sul dietro di sottocollo 1x

9. Paramontura inferiore dietro 1x

10. Paramontura per cucire la tasca 2x

11. Tasca 2x

Scegli la taglia giusta

Tabella delle taglie delle giacche softshell per bambini - modello finito +/-1cm
Taglia 86 92 98 104 110 116 122 128 134
Lunghezza totale dietro - misurata al centro della schiena dalla cucitura del cappuccio fino all'orlo 43,5 45,4 47,3 49,2 51,1 53,5 55,9 58,5 60,7
Lunghezza totale anteriore (misurata senza colletto) 33,7 35,6 37,5 39,4 41,3 43,7 46,1 48,5 50,9
Circonferenza dei fianchi 29 31,2 33,4 35,6 37,8 40 42,2 44,4 46,6
Circonferenza del torace 71,6 73,5 75,6 77,5 79,6 81,5 83,8 85,8 87,8
Larghezza delle maniche - circonferenza misurata al giromanica 30,6 31,4 32,2 33 33,8 34,6 35,4 36,2 37
Lunghezza massima consigliata della cerniera
Taglia 86 92 98 104 110 116 122 128 134
37 cm 40 cm 42 cm 44 cm 46 cm 48 cm 50 cm 52 cm 54 cm

1. Stendi il pannello stampato con le taglie corrette e ritaglia tutti i pezzi del pannello uno per uno.

Assicurati di avere un buon paio di forbici, il taglio richiederà molto tempo e dovremo tagliare il softshell invernale, che è più spesso.

2. Dopo aver ritagliato tutte le parti, prendi le parti anteriori (2), le tasche (11) e le cuciture delle tasche (10). Posiziona le parti della tasca da cucire (10) sulla parte anteriore del busto (20) e appuntale o uniscile.

In questo caso, ti consigliamo di utilizzare i pizzichi anche per più strati di materiale. Si tratta di un materiale più spesso in cui più strati possono danneggiare gli spilli e distorcere il materiale. Ma a volte non è possibile farlo senza spille 😔.

3. Cuci attraverso i punti dritti della paramontura per cucire la tasca (10) ai pezzi del busto anteriore (2) su 8 mm.

4. Fai delle incisioni sulla linguetta della cucitura.

5. Gira la linguetta della cucitura verso il pezzo da cucire per la tasca (10). Esegui un punto giarrettiera e innesta lungo l'RS sul pezzo di pre-cucitura della tasca. Innesta (cuci attraverso) il più vicino possibile al bordo (dalla cucitura precedente).

6. Cuci attraverso l'apertura della tasca cucita nei passaggi precedenti a 5 mm dal bordo. Cuci la cucitura lungo tutto il perimetro del RS.

7. Prendi il pezzo della tasca (11) e applicalo uno contro l'altro sul pezzo di pre-cucitura della tasca (10). Pizzicali e cucili in piccoli punti all'inizio e alla fine dell'apertura.

8. Pizzica e poi cuci insieme i pezzi della tasca (11) e i pezzi della tasca pre-cucita (10) su tutto il perimetro. Cuci con punto overlock o punto zigzag. Prepara entrambe le tasche in questo modo.

9. Ora prepara il pezzo posteriore posizionando entrambi i pezzi anteriori sul pezzo posteriore rivolto verso la parte anteriore. Li pizzichiamo e cuciamo le spalle.

10. Cuci 1 cm sopra le spalle. Dopo aver cucito, taglia i bordi della linguetta di cucitura sul retro. Ritaglia solo i bordi e rifila i triangoli. Lo facciamo per non avere troppo materiale la volta successiva che cuciamo. Rifinisci solo le linguette sul retro! Questi non saranno visibili in seguito, perché li taglieremo verso la parte posteriore.

11. Pulisci le linguette di cucitura su entrambe le spalle con un punto overlock o zigzag.

12. Piega le linguette di cucitura verso il pezzo posteriore e cuci per 5 mm lungo la RS.

13. Prendi le parti del cappuccio (4). Mettili uno di fronte all'altro e cucili insieme con un punto dritto a 8 mm dal bordo. Cuci una linguetta all'inizio e alla fine e ritaglia un triangolo su un lato.

14. Pulisci la linguetta della cucitura con un punto overlock o zigzag.

15. Piega la linguetta di cucitura in modo tale che i triangoli tagliati non siano visibili. Poi cuci attraverso la cucitura sulla RS a 5 mm.

16. Prendiamo il cappuccio e il busto. Cucili insieme. Mettili uno di fronte all'altro e cucili insieme o fissali con degli spilli. Prima dal centro al centro, poi intorno ai bordi e infine tutto intorno.

17. Prendi le maniche (3) e cucile insieme al pezzo del busto (1+2). Assicurati che siano appuntati correttamente. Manica sinistra con giromanica sinistra e manica destra con giromanica destra. Appunta sempre le maniche e il giromanica verso l'alto. Appunta prima il centro del bordo superiore della manica alla cucitura della spalla, poi appunta il giromanica della manica al giromanica e infine appunta i bordi.

18. Cuciamo insieme le parti appuntate. Cuci il cappuccio (4) al corpo (1+2) con un punto dritto. Cuci lungo il rovescio del cappuccio a 8 mm dal bordo.

19. Taglia la linguetta della cucitura. Fai una fessura nella cucitura della spalla a circa 2-3 cm dalla stessa e taglia la linguetta a 2-3 mm dalla cucitura. Non vogliamo che la linguetta di cucitura ci intralci la prossima volta che cuciamo.

20. Cucirai la parte alta e curva della manica al giromanica. Quando cuci il capo della manica nel giromanica, allentalo leggermente (allenta leggermente la parte superiore della manica in modo che il tessuto non rimanga stretto e la manica si adatti bene). Cuci entrambe le maniche nel giromanica in questo modo.

21. Prepara la cerniera per cucirla nella giacca. Scegli la lunghezza della cerniera in base alla taglia che stai cucendo. La tabella qui sopra ti aiuterà. Posiziona la cerniera sul bordo del pezzo anteriore (2). Caricala di fronte al materiale e appunta il laccio della cerniera al bordo del pezzo anteriore (2).

22. Inserisci la cerniera sull'altro pezzo anteriore (2). Con il gesso, segna la posizione in modo che si adatti esattamente a entrambi i lati quando viene cucito. Appunta la cerniera all'altro pezzo anteriore (2).

Non dimenticare di tagliare le linguette della cucitura che collega il cappuccio al busto e di appuntare la cerniera.

23. Appunta la cerniera, apri la cerniera e poi cuci attraverso entrambi i lati dei pezzi del busto (2) con una cucitura dritta. Ti consigliamo di utilizzare un piedino stretto per cucire la cerniera (ATTENZIONE, non un piedino per cucire la cerniera coperta). Cuci la cerniera alla fine, in alto. In questo modo si ottiene l'estremità della cerniera.

24. Dopo aver cucito la cerniera, richiudila e controlla che si adatti bene (che le cuciture seguano e che i bordi inferiori siano della stessa lunghezza).

25. Prepara due paramonture per il pezzo anteriore (6) e una paramontura per il pezzo posteriore del collo (8). Caricali di fronte a te in modo da poterli cucire insieme alla spalla. Uniscili alla spalla e cucili insieme con un punto dritto su 8 mm.

26. Cuci il bordo esterno di questi pezzi di supporto cuciti (6+8) con un punto overlock o zigzag.

Anche in questo caso, non dimenticare di stendere bene la linguetta di cucitura durante la pulizia!

27. Lavora la formatura del cappuccio (5) allo stesso modo. Carica entrambi i pezzi (5) a faccia a faccia e cuci attraverso la parte più stretta. Questo definisce il centro del cappuccio sulla formatura.

28. Fissa il bordo esterno (lato dritto) della fodera del cappuccio (5) con un punto overlock o zigzag.

Anche in questo caso, non dimenticare di stendere bene la linguetta di cucitura durante la pulizia!

29. Unisci i pezzi della paramontura sotto il cappuccio (5) ai pezzi della paramontura sotto il cappuccio (6+8). Unisci i bordi inferiori delle paramontura del cappuccio (5) ai bordi del collo del pezzo anteriore della fodera (6). Per capire meglio questo passaggio, alleghiamo un'immagine dettagliata. Ti consigliamo anche di guardare il nostro video tutorial, che si trova alla fine della guida fotografica.

30. Carica i bordi inferiori della paramontura del cappuccio (5) con i bordi di fusione del pezzo anteriore della paramontatura (6) a faccia a faccia. Pizzicateli e cuciteli insieme con un classico punto dritto.

31. Come per il pezzo anteriore (2), il lembo di cucitura viene tagliato sul pezzo anteriore. Fai un taglio a circa 2-3 cm dalla cucitura sulla spalla e poi taglia la linguetta a 2-3 mm dalla cucitura. Non vogliamo che la prossima volta che cuciamo, la linguetta alta sia d'intralcio.

32. Cuci insieme il pezzo anteriore (2) e la paramontura del pezzo anteriore (6). Posiziona le parti di paramontura una contro l'altra sulle parti anteriori e uniscile. i pezzi di paramontura uno di fronte all'altro sui pezzi anteriori e uniscili. Poi cuci con un punto dritto. Cuciamo lungo la cucitura della precedente cucitura e inseriamo la cerniera.

Non dimenticarti di stendere di nuovo le linguette per cucire!

33. Gira la giacca sul lato anteriore e cuci a 1-2 mm dal bordo dove la cerniera si unisce alla cerniera con il pezzo anteriore della paramontura (6). Cuci la cucitura lungo tutto il davanti del pezzo anteriore della paramontura.

34. Cuciamo il cappuccio (4) alla paramontura del cappuccio(5). Posiziona il cappuccio cucito e la paramontura del cappuccio uno di fronte all'altro, appuntando il centro al centro. In questo caso abbiamo una cucitura centrale, quindi carica la cucitura sulla paramontura) e cuci con un punto dritto a 8 mm.

35. Taglia le linguette di cucitura rimaste dopo la cucitura a 2 mm. Taglia i bordi in modo uniforme fino alla cucitura. L'idea è quella di avere meno materiale possibile negli angoli.

36. Gira la cucitura verso RS. Allinea gli angoli (dove la cerniera e il cappuccio si incontrano) e circa. A 5-7 cm da questo bordo (o dal punto in cui il materiale ci permette di arrivare) cuciamo. Impuntura 1-2 mm (vicino al bordo) lungo la faccia della paramontura del cappuccio (5). Assicurati di pizzicare anche la linguetta della cucitura dal lato inferiore durante l'innesto.

37. Il passo successivo è quello di cucire il pezzo posteriore dello scaldacollo (8) al pezzo posteriore (1), che è già cucito con il cappuccio (4). In questo cucito avremo 3 materiali, 3 parti che si uniscono. Per questo motivo è stato sempre necessario pensare di tagliare ("rastremare") le linguette di cucitura. Carica la parte posteriore dello scaldacollo (8) a faccia in giù sul retro del cappuccio (4).

38. Cuci il pezzo del collo posteriore (8) al pezzo posteriore (1). Cuci cucitura per cucitura e centro per centro. Cucili insieme come segue. Cuci lungo il rovescio del pezzo posteriore (1) e cuci lungo la cucitura precedente. Cerca di colpire da cucitura a cucitura.

39. Fai quanti più intagli possibili nel margine di cucitura in modo che la forma sia il più possibile arrotondata quando viene girata.

40. Ora torniamo alle maniche. Fissa la linguetta di cucitura rimasta dopo aver cucito la manica nel giromanica con un punto overlock o zigzag. Pulisci entrambe le maniche.

41. Gira la giacca al rovescio e preparala per cucire insieme le maniche e i bordi laterali. Posiziona i lati della manica (3) uno di fronte all'altro e allo stesso tempo posiziona il lato del pezzo anteriore (2) e il lato del pezzo posteriore (1) uno di fronte all'altro. Cuciamo insieme i lati delle maniche e i lati del busto con un'unica cucitura. Ma prima, dobbiamo cucire tutto insieme. Assicurati che la cucitura si adatti sempre alla cucitura.

42. Allo stesso tempo, prepara il margine di cucitura per la cucitura inferiore. Le due cuciture inferiori del pezzo anteriore (7) e il margine di cucitura del pezzo posteriore (9). Caricali uno di fronte all'altro e uniscili. I contorni (stampati su cartamodello) ti aiuteranno sicuramente a determinare quali sono i bordi laterali della paramontatura. Unisci le parti in modo da avere sempre due sagome sovrapposte.

43. Iniziamo a cucire. Cuci entrambi i lati delle maniche e i lati del busto con un punto dritto a 8 mm dal bordo. Poi fissa le linguette della cucitura con un punto overlock o zigzag.

44. Cuci il punto dritto a 8 mm dal bordo per cucire la paramontura inferiore del pezzo anteriore (7) e la paramontura inferiore del pezzo posteriore (9).

45. Pulisci il bordo superiore delle paramontura inferiore cucita con un punto overlock o un punto zigzag. Non dimenticare di aprire le linguette di cucitura durante la pulizia!

46. Fai un segno sul lato rovescio della paramontura sottostringhe inferiori cucite per poterle tagliare. Esattamente 4 cm dal bordo pulito, che viene poi tagliato direttamente. In questo modo ci assicuriamo che la paramontura inferiore abbia la stessa altezza dappertutto.

47. Incollare la paramontura inferiore cucita da RS a RS sul bordo inferiore della giacca. Fai prima le cuciture e poi cuci da centro a centro. Fai attenzione ai bordi, non li appunteremo semplicemente. Per prima cosa piega a paramontura dei pezzi anteriori (6) faccia a faccia nel punto di unione tra paramontura e pezzi anteriori. Appunta la piegatura inferiore e poi appunta il bordo della linea di fondo sagomata alla piegatura inferiore. (Questo passaggio si trova nel video a 0:28:20)

48. Cuci con un punto dritto tutto il fondo a 8 mm dal bordo. Cuci la cucitura lungo tutto il rovescio delle linee inferiori sagomate.

49. Dopo la cucitura, taglia i bordi e gli angoli e fai degli intagli lungo il margine di cucitura.

50. Lavora un punto dritto lungo il RS della paramontura sagomate in basso a circa 1-2 mm dal bordo (dalla cucitura).

51. Gira la giacca al rovescio, risvolta gli angoli e prepara la giacca per la trapuntatura. Trapuntiamo l'intera giacca lungo la parte anteriore, in modo da riprendere la paramontura. Giriamo la giacca sul lato anteriore e appuntiamo gradualmente i pezzi anteriori con le paramontura dei pezzi anteriori e il pezzo posteriore con la paramontura del pezzo posteriore del collo. Ricordati di appuntare la cucitura della spalla del pezzo superiore direttamente sulla cucitura della spalla della paramontura. Le cuciture devono essere ben posizionate l'una sull'altra.

52. Cuci il pezzo posteriore del pezzo anteriore. Cuciamo lungo il lato della paramontura. Prima cuci attraverso la cucitura della spalla e poi cuci attraverso il retro fino all'altra cucitura della spalla. In questo modo abbiamo unito il pezzo posteriore (1) al pezzo posteriore dell collo(8).

53. Cuci attraverso i pezzi anteriori. Cuci un punto dritto a 5 mm dal bordo (cucitura della cerniera e del pezzo anteriore).

54. Regola i bordi inferiori delle maniche. Per prima cosa cucili con un punto overlock o a zig zag, poi fai un sottopunto all'interno di 3 cm e fissali.

55. Preparati a cucire attraverso il cappuccio con la paramontura del cappuccio. Cuci insieme il cappuccio e la paramontura in modo che non ci siano movimenti durante la cucitura.

56. Cuci dei punti dritti sulle maniche cucite e sotto i bordi delle maniche. Cuci l'interno delle maniche.

57. Il cappuccio verrà trapuntato con la paramontura del cappuccio. Cuciamo lungo la paramontura, vicino al bordo esterno della stessa. Inizia a circa 5 cm dalla giunzione tra il cappuccio e il pezzo anteriore.

58. Per ultimo cuciamo il bordo inferiore. Cuci per unire il busto della giacca con la paramontura inferiore.Cuci il busto della giacca con la paramontura inferiore. Cuci la paramontura al busto e cuci attraverso di essa. Cuciamo all'interno della giacca - sulla paramontura. Cuci il più vicino possibile al bordo esterno della paramontura. Cuci dal bordo fino all'altro bordo.

Abbiamo finito la giacca softshell per bambini.

Speriamo che ti sia piaciuto cucire con noi 🙂.

Auguriamo ai vostri bambini di divertirsi in autunno e in inverno con una giacca softshell di alta qualità e particolarmente originale, realizzata con tessuti takoy.

Qui troverai un video che ti aiuterà sicuramente a cucire.

Come cucire una giacca softshell per bambini

È semplice! Basta ordinare un pannello unico da noi. Su un pannello troverai tutte le parti necessarie. Basta ritagliare le parti e sei pronto a cucire.


Prodotto utilizzato