Come cucire un cappello per bambini a due strati + cartamodello gratuito

=
Come cucire un cappello per bambini a due strati
+ cartamodello gratuito
Semplice, pratico e molto confortevole. È il nostro cappello a doppio strato che si adatta perfettamente alla testa e grazie al doppio materiale è adatto anche alle giornate più fredde.

Abbiamo bisogno di:


  • Forbici
  • Righello
  • Gesso / sapone da cucito / feltro tessile cancellabile
  • Spilli
  • Il cartamodello gratuito che puoi scaricare QUI
  • Macchina da cucire (io ho usato overlock e coverlock, ma puoi farlo tranquillamente con una classica macchina da cucire domestica)
  • Avremo bisogno di 50 cm di jersey. Ho scelto un tessuto in jersey Milano chiamato Animali in montagna che ha un peso di 180 g/m2. È molto piacevole al tatto e grazie al peso del materiale è adatto a questo tipo di cappello.

1. Scarica, stampa e ritaglia il modello del cappello. Non è più necessario aggiungere i segni di cucitura laterale al cartamodello. Cuci a 0,5 cm dal bordo.

Abbiamo preparato per te 3 misure.
Scegli la misura giusta e poi ritagliala.

S La larghezza del cappello è di 19 cm. È adatto ai bambini dai 9 mesi ai 2 anni.
M La larghezza del cappello è di 22 cm. È adatto ai bambini dai 2 ai 5 anni.
L La larghezza del cappello è di 25 cm. È adatto ai bambini dai 5 anni in su... forse fino all'età adulta ☺.

Spiegazione del taglio:

a.) La base del modello. La freccia indica la piega del tessuto al centro.
b.) Posiziona il taglio sul materiale girandolo nella piega. Otterrai un cappello finito da ¼.
c.) Ecco come sarà l'aspetto del cappello sul tuo tessuto.

2. Scegli un tessuto adatto e identifica il retro e il rovescio della stoffa.

3. Piega il tessuto in base alla larghezza del cappello (ad esempio, per la taglia S - 19 cm, M - 22 cm e L 25 cm). Posiziona e disegna il taglio anche sul retro. Il materiale viene tagliato direttamente in due strati, cosa che possiamo permetterci grazie al peso del tessuto jersey. Assicurati di fissare il materiale in modo che non si sposti durante il lavoro.

4. Piega il taglio a metà, lateralmente alla piega del materiale, il più in alto possibile rispetto al bordo del materiale per non creare inutili scarti.

5. Gira il modello nella piega, con il rovescio verso l'alto, e ridisegnalo.

6. Gira di nuovo il modello. L'effetto specchio. In effetti, l'intera parte disegnata dell'effetto specchio viene ridisegnata.

7. Appunta i due strati di materiale in modo che non si spostino e taglia il cappello.
ATTENZIONE! Se c'è del materiale nella piega, non tagliarlo!

8. Il risultato è un cappello a due strati tagliato in questa forma allungata.

9. Togli gli spilli. Piega entrambi i bordi verso il centro e utilizza nuovamente gli spilli. Questa volta appunta le estremità da cucire insieme.

10.Prima cuciamo insieme i fiocchi superiori e poi quelli inferiori. Io ho cucito questo cappello con la tagliacuci, ma puoi cucirlo anche con la classica macchina da cucire. Puoi utilizzare punti zig zag o overlock. È meglio cucire vicino al bordo, ma fai attenzione a prendere entrambi gli strati di tessuto quando cuci ☺

11. Dopo aver cucito, stira tutte le cuciture. Ognuno su un lato diverso. Posiziona queste cuciture faccia a faccia l'una sull'altra nella parte inferiore e superiore del cappello. Qui puoi vedere perché hai stirato le cuciture ognuna su un lato diverso. Questo per evitare di avere molti strati di tessuto uno sopra l'altro. In questo modo sarà più facile cucirli insieme e sarà più semplice regolare "cucitura su cucitura.

12. Appunta l'intera tesa del cappello.

13. Non dimenticare l'apertura! Quando appunti, stai preparando il cappello per la cucitura, ma già al momento dell'appuntatura pensa al buco che dovrai lasciare durante la cucitura. In questo modo potrai girare il cappello dal lato giusto. Se dimentichi il buco, devi tagliarlo. Lascia un foro di circa 6 cm al centro del cappello.

14. Cuci l'intero cappello con l'apertura saltata per girare.

15. Gira l'intero cappello attraverso l'apertura sul lato destro.

16. Chiudi l'apertura che ti è sfuggita durante la cucitura, attraverso la quale hai girato l'intero cappello dal lato destro verso l'esterno, cucendo con una macchina da cucire tradizionale il più vicino possibile al bordo. Quindi a 1 mm dal bordo. Più vicino è, meglio è.

17. Trova il centro del cappello e inserisci il lato (quello con l'apertura cucita) all'interno del cappello.

18. dall'esterno sentiamo le punte in alto e le posizioniamo in modo che siano ben unite in un unico punto.

19. Dall'esterno, senti le cuciture posteriori una sopra l'altra (le cuciture della chiusura esterna e interna). Uniscili all'interno, uno sopra l'altro, e fissali in modo che non si spostino.

20. Cuci attraverso entrambe le cuciture a 1 cm dal punto RS. Non è necessario che il cappello sia cucito attraverso l'intera cucitura posteriore, è sufficiente che tu sappia (quando lo indossi, dopo il lavaggio) dove si trova approssimativamente la piega del cappello. Questa cucitura non è necessaria, ma la consigliamo.

Questo cappello è molto popolare.

È facile da cucire e ha un aspetto gradevole e pulito. Viene lavorato in modo che tutte le cuciture siano all'interno del cappello.

=

Speriamo che ti piaccia indossarlo ☺

Se vuoi provare a cucire un cappello a strato singolo, puoi trovare un blog su come cucirlo QUI

Come cucire un cappello a doppio strato

Ciao, in questo video ti mostriamo come cucire in modo facile e veloce un cappello a doppio strato in jersey.