Come prendersi bene le misure? Consigli e trucchi pratici

Come prendersi bene le misure

 

Come prendersi bene le misure? Consigli e trucchi pratici

Vuoi che i tuoi vestiti su misura si adattino bene al tuo corpo? Non sottovalutate l'importanza di prendere le vostre misure. Se avete intenzione di cucire una camicetta, una maglietta o un vestito, vi daremo dei consigli.

A cosa pensare prima di iniziare a misurare?


  • Con o senza reggiseno? Decidi prima di prendere le misure

    La sua circonferenza del seno sarà diversa quando viene misurata senza o con un reggiseno. Se sai che lo indosserai sempre sotto il vestito o la camicetta che dovrai cucire, tienilo addosso quando prendi le misure. Inoltre, indossa alcune magliette aderenti, leggings o collant e la biancheria intima che indossi normalmente.

  • Chiedete aiuto a qualcuno

    Probabilmente non sarete in grado di prendere le vostre misure da soli davanti a uno specchio. La misurazione sarà molto più accurata e conveniente per voi se avete qualcuno che vi aiuta. Questo può essere anche una persona senza capacità di cucito. Tuttavia, è insostituibile, per esempio, quando si misura la schiena.

  • Avere il giusto metro a portata di mano

    È meglio usare un metro flessibile (di plastica) piuttosto che un metro di tessuto. I metri a nastro in tessuto possono allungarsi nel tempo e le misure non corrispondono alla realtà.

  • Pensa alla buona postura

    Quando misurate, state in piedi con i piedi affiancati. Respira normalmente e cerca di non contrarre lo stomaco. Altrimenti, potresti pentirtene più tardi ;) il prodotto finale potrebbe essere troppo stretto o scomodo e tutto il lavoro sarà sprecato.


Qual è il modo corretto di prendere le misure di base?


1. Circonferenza del collo e del seno

Per misurare correttamente il collo, tenere il metro appena sopra le clavicole e misurare da dietro a davanti.

Misurare intorno al centro del seno e tenere le mani vicino al corpo. Non dimenticate di mettere il reggiseno se pensate di indossarlo sotto il pezzo finito.

In questo passo puoi anche misurare la circonferenza sotto il seno. Un reggiseno può essere utile anche in questo caso. È meglio misurare esattamente dove si trova l'orlo inferiore.


2. Circonferenza della vita e dei fianchi

Fate attenzione a non misurare la vostra circonferenza vita in base a dove finiscono normalmente i vostri pantaloni. Non tutti i pantaloni devono essere tagliati in vita e si può finire per misurare male. La vita naturale è il punto più stretto del busto appena sotto le costole.

Per facilitare la misurazione, puoi legare una striscia sottile intorno alla vita e misurare in questo punto. Tuttavia, fate attenzione a non legarlo troppo stretto, altrimenti l'indumento potrebbe essere troppo scomodo.

La larghezza dei fianchi è determinata nel punto più largo delle cosce le gambe devono essere vicine.


3. Altezza vita anteriore

Quando prendete la lunghezza della vita anteriore, misurate dal centro della spalla (il punto in cui i vestiti sono cuciti insieme) alla corda legata intorno alla vita. Cercate di copiare le curve del vostro corpo.


4. Larghezza della spalla

La larghezza delle spalle si misura dalla spalla destra alla spalla sinistra. Per facilitare la cosa, puoi indossareuna maglietta aderente e misurare la lunghezza da una manica all'altra.

Non dimenticare la postura corretta. Non dovreste ondeggiare, ma nemmeno spingere troppo le scapole insieme.


5. Larghezza e lunghezza della schiena

È meglio misurare la larghezza della schiena nel punto in cui si allaccia il reggiseno. Ma fate attenzione, dovete indossarne uno che vi stia bene. Non dovrebbe essere né troppo alto né troppo basso.

Misura la lunghezza della tua schiena dall'ultima vertebra del collo alla corda che hai legato intorno alla vita.


6. lunghezza e circonferenza del braccio

La lunghezza della manica finita dipende da te, a seconda di quanto ti piace lunga o corta. Tuttavia, si misura dalla spalla con il braccio piegato a 90 gradi. La circonferenza del braccio si misura sul bicipite, nel punto più largo.


Fatto, ora conoscete le dimensioni di base. E ora possiamo iniziare a cucire il vestito, la camicetta o la camicia. Avete già il materiale necessario? Scegliete tessuti di alta qualità con disegni unici dalla nostra gamma.

Voglio scegliere un tessuto