Iniziare a cucire: quali sono i materiali di base per cucire?

Iniziare a cucire

 

Iniziare a cucire: quali sono i materiali di base per cucire?

 

Hai intenzione di iniziare a cucire? Oltre alla pazienza e a molte ore di pratica, avrete bisogno di un'attrezzatura di base per cucire. Anche se devi aspettarti pezzi non riusciti all'inizio, ci sono grandi aiuti per il cucito che possono rendere il tuo lavoro un po' più facile. Sapete di cosa non dovreste fare a meno quando cucite? La nostra lista può aiutarti.

Di cosa hai bisogno per iniziare a cucire?


  • Macchina da cucire affidabile

    Una macchina da cucire di alta qualità dovrebbe essere la base del tuo equipaggiamento da cucito. Se siete seriamente interessati al cucito, non abbiate paura di investire qui. L'investimento vale la pena, e se non usi la macchina abbastanza spesso, puoi semplicemente rivenderla.

    Quindi devi pensare attentamente e darti tutto il tempo necessario per fare la tua scelta. Leggi le recensioni o chiedi un consiglio. Una macchina da cucire affidabile e di alta qualità vi aiuterà ad iniziare.

    Con le giuste impostazioni, avrete meno problemi e alla fine vi farà risparmiare tempo e materiali. Dopo tutto, il cucito dovrebbe portarti gioia, e se sei alla disperata ricerca di una macchina da cucire, potresti rinunciare rapidamente.

  • Aghi per macchine

    Quando si compra una macchina da cucire, si ottiene anche un paio di aghidi ricambio. Tuttavia, succede spesso che l'ago si rompa durante il cucito, quindi si dovrebbe avere una piccola scorta di aghi. Ce ne sono molti da scegliere, a seconda del tipo di materiale che si vuole cucire.

    Se vuoi cucire materiale elastico o se scegli, per esempio, un tessuto di lino, hai bisogno di aghi diversi. Gli aghi devono essere cambiati regolarmente, anche se non sono rotti. All'inizio, se non si cuce spesso, una volta al trimestre è sufficiente, ma quando si inizia a cucire pezzi più complessi, si dovrebbe avere un nuovo ago prima di ogni progetto.

  • Forbici da sarto

    Le forbici sartoriali di qualità sono importanti quanto l'attrezzatura di base. Non conviene risparmiare in questo momento. Le forbici sono usate in ogni progetto. Non c'è bisogno di pensare alle classiche forbici di carta. È meglio comprare forbici di qualità in un negozio specializzato! Nella nostra offerta troverete anche forbici sartoriali professionali per ogni tipo di tessuto.

    È importante che possano tagliare diversi strati di tessuto senza problemi e che non ti stringano. Non c'è bisogno di scuoterle o farle scorrere sul tessuto. Altrimenti si rischia di tagliare il tessuto inutilmente e di danneggiarlo.

    Si possono anche ottenere quelli più piccoli con i quali si possono tagliare i fili inutili, per esempio. All'inizio, le forbici da manicure vi serviranno altrettanto bene.

  • Ferro e asse da stiro potenti

    Sei stanco di stirare? Si può scoprire che ci si abitua ancora di più perché si stira molto quando si cuce. Soprattutto se avete intenzione di cucire tessuti che richiedono la stiratura (per esempio cotone o lino).

    Avrai bisogno di stirare parte del tessuto prima di cucire, in modo da poter facilmente rimettere il modello o i pezzi stessi se si sgualciscono mentre stai lavorando. Avrete bisogno di stirare mentre cucite e stirate il pezzo finito. Un ferro e un'asse da stiro sono essenziali.

  • Spilli da cucito e pinze per vestiti

    Gli spilli possono anche causare problemi durante la cucitura e danneggiare il tessuto Anche se non sembra, ci sono differenze tra i due. Gli spilli economici non saranno la scelta ideale neanche in questo caso. Gli spilli economici possono essere ruvidi (lasciare un grande buco nel tessuto), avere una superficie ruvida, una punta smussata e possono anche arrugginire prima.

    Inoltre, rendono più difficile l'inserimento nel tessuto. Fate anche attenzione alla parte finale. Se è di plastica, può succedere facilmente che si vada accidentalmente sopra la testa quando si stira e si sciolga sul tessuto.

    Qualcuno usa quindi le pinze da sarto al posto degli spilli o come accessorio. Si possono usare facilmente per fissare anche più strati e il tessuto rimane ben dritto senza forature visibili.

  • Puntaspilli da braccio, magnetico

    Quando si cuce, è molto importante avere sempre degli spilli a portata di mano. È molto fastidioso se non sono pronti quando hai diversi strati in mano e vuoi unirli. Per assicurarsi che rimangano sempre al loro posto, ci sono dei cuscini per spilli o, ancora più pratico, un braccialetto con un magnete per spilli.

  • Gessetti tessili o pennarelli lavabili per tessuti

    Quando si trasferisce il modello sul tessuto o si segna la quantità tagliata, il gesso da sarto è indispensabile. Si può scegliere tra diversi colori. Il bianco è il colore "più consigliato" per iniziare. Per i tessuti più leggeri, tuttavia, avrete bisogno di un gesso più visibile. Il gesso costa poche decine di centesimi e dura abbastanza a lungo.

    Un'alternativa al gesso sono i pennarelli lavabili per tessuti. Sono adatti per disegni più complessi che richiedono un lavoro molto preciso. Il tempo necessario perché il colore scompaia dal tessuto varia a seconda del tipo di penna e del tessuto. Attenzione però, sulle fibre sintetiche il colore può attaccarsi per molto tempo o addirittura rimanere in modo permanente.

  • Metro a nastro

    Anche un metro a nastro è molto importante. Ti aiuta non solo a misurare il tessuto, ma anche a prendere le misure. C'è un classico metro a nastro o un'alternativa pratica che è auto-restringente. Con il classico metro a nastro, è meglio controllare che il pezzo di metallo all'estremità sia posizionato correttamente, in modo da non finire con qualche millimetro o centimetro sbagliato.

  • Scucitore per cucire

    Uno scucitore di cuciture è uno degli strumenti più usati quando si cuce, soprattutto all'inizio. È uno strumento pratico che può sbrogliare punti o cuciture sbagliate. Non preoccuparti se all'inizio separi più di quanto stai cucendo.

  • Fili e bobine

    Avete investito in una macchina di qualità? Non abbiate paura di pagare un extra per fili di qualità. Sarà più facile da cucire e la vostra macchina vi ringrazierà. I fili di scarsa qualità possono rovinare tutto. Alcuni fili nei colori di base sono sufficienti per iniziare, poi potete comprarne altri in seguito, man mano che lavorate ai vostri pezzi.

    Vedrai che col tempo avrai una bella collezione da cui potrai sempre scegliere il filato giusto. Non fa male avere qualche bobina in più in magazzino. Al momento dell'acquisto, assicuratevi di ottenere la misura giusta, poiché possono essere di dimensioni diverse.

  • Righello per cucito

    Se volete che i capi cuciti si adattino e abbiano un bell'aspetto, dovete prestare molta attenzione al ricalco e al trasferimento del modello. Anche pochi centimetri sono cruciali, quindi un righello non dovrebbe mancare nel vostro equipaggiamento di base. Preferibilmente diversi. Uno lungo, uno con un angolo retto e un righello per curve e tagli più complicati.