Come lavorare con un cartamodello stampato

Come lavorare con un cartamodello stampato

 

Abbiamo bisogno:

  • Cartamodello stampato in formato A4
  • Righello
  • Nastro adesivo
  • Carta da taglio
  • Forbici da ufficio
  • Penna

Istruzioni:
1. misura le dimensioni del quadrato contrassegnato da 3x3 cm. Se ogni lato corrisponde a questa lunghezza, abbiamo stampato correttamente il cartamodello.

2. In base al modello di carta ridotto all'inizio del documento, disponiamo i fogli uno accanto all'altro. Registriamo i segni A1, A2..., B1, B2... ecc. Mettiamo i fogli dello stesso gruppo di segni uno sotto l'altro in colonne secondo l'ordine (A1, A2, A3, A4...). Sovrapponi i fogli in modo che il bordo del foglio copra la metà dello spessore della linea tratteggiata del foglio adiacente. Poiché il foglio potrebbe spostarsi durante la stampa, controlliamo anche alcune parti del modello per assicurarci che le linee siano allineate correttamente.

3. Utilizzando piccoli pezzi di nastro adesivo, incolla i fogli tra loro in corrispondenza delle giunzioni, facendo sempre attenzione a mantenere la linea di taglio. Se le linee si susseguono senza problemi, i fogli possono essere incollati in altezza e in larghezza in corrispondenza delle giunzioni.

4. Ora appoggia la carta da taglio sulla sagoma preparata e traccia tutte le parti nella misura desiderata con una matita e un righello. Ogni taglia ha un tipo di linea diversa. Traccia anche i marcatori associati al pezzo (ad esempio la posizione della tasca, il margine di cucitura...), il percorso del filo (freccia), il marcatore FOLD e il numero del pezzo del modello. Segna anche le dimensioni dei modelli.

 

5. Ora puoi ritagliare i pezzi del cartamodello dalla carta. Quando ritagli i pezzi di stoffa, ricordati di aggiungere un margine di cucitura su tutto il perimetro (ad eccezione dei punti contrassegnati dalla dicitura FOLD, poiché questi vengono tagliati in corrispondenza della rottura). Ritaglia i pezzi di tessuto seguendo le descrizioni dei modelli corrispondenti.

Suggerimento:  per facilitare la gestione, ti consigliamo di disegnare i pezzi del cartamodello in modo speculare sulla carta. Piega la carta da taglio e posiziona la parte da tagliare con il segno della PIEGA accanto all'interruzione. Tracciamo il modello, segniamo le incisioni e le venature e tagliamo entrambi gli strati di carta contemporaneamente. In questo modo otterremo un modello sfalsato. Ora appoggiamo il cartamodello sul tessuto, aggiungiamo i margini di cucitura e tagliamo.

Speriamo che le nostre istruzioni ti siano state utili. Non vediamo l'ora di realizzare altri progetti insieme :)