Come cucire uno zaino luminoso per bambini con linguetta estraibile

Come cucire uno zaino luminoso per bambini con linguetta estraibile
=

Pannelli per zaini

Ogni volta che vai in vacanza con la famiglia, sei tu a portare tutte le borse?

I tuoi figli potrebbero aiutarti, ma come fare?

Che ne dici di cucirgli degli zaini davvero originali che saranno felici di indossare (anche quando saranno pieni 🙂).

Abbiamo preparato pannelli unici per gli zaini dei bambini.Li realizziamo noi stessi e, come già sai, non lesiniamo sull'originalità 😉. Basta ordinare il pannello che più si addice ai tuoi gusti e non dimenticare di ordinare il cordoncino, l'elastico, il riempimento e gli occhielli appropriati. Avrai bisogno di 50 minuti del tuo tempo per cucire questo divertente zaino. Scegli tra i pannelli a tema volpe, leone, scimmia o rana. I colori utilizzati per la stampa di questi pannelli sono fluorescenti, cioè si illuminano alla luce blu UV.

Le userai sicuramente durante le gite, all'asilo, a scuola o come borsa per le ciabatte.

Prova a cucire uno zaino con il nostro foto-tutorial o ora anche con il nostro video-tutorial.

Scoprirai che cucire uno zaino originale non è affatto complicato 🙂

Tempo di preparazione: 50 minuti
Difficoltà: adatto anche ai principianti

Abbiamo bisogno di:


Tessuto

In questo caso, la scelta del tessuto per lo zaino sarà molto semplice, perché ti offriamo un pannello su cui viene stampato l'intero zaino. Le dimensioni complessive del pannello sono di circa 155 x 55 cm. Un pannello contiene tutte le parti necessarie dello zaino, quindi il pannello deve solo essere ritagliato e cucito. Il nostro zaino sarà di circa 30x41 cm. Il poliestere di cui è fatto il nostro pannello è un tessuto parzialmente impermeabile con un'elevata resistenza all'abrasione e allo stiramento.

Sia il tessuto che la stampa sono certificati OEKO TEX STANDARD 100 (dal 1992 un sistema internazionale per testare e certificare i tessuti realizzati solo con materiali sicuri per la salute).

1.Taglia tutte le parti del pannello ordinato.

2. Prepara le parti rosa: lingua inferiore, lingua superiore e materiale di riempimento. Non sarebbe bello senza il ripieno. Abbiamo utilizzato la termolina come materiale di riempimento. La termolina è un materiale composto da morbide fibre sintetiche.

Se non ce l'hai in casa, puoi sostituirla con dell'ovatta sottile.

3. Posiziona la lingua superiore e inferiore una di fronte all'altra e appoggiale sul materiale di riempimento. Cuciamo insieme tutti e tre gli strati. Le pizzicheremo in modo che non si muovano quando cuciamo.

Per questo tessuto, ti consigliamo di utilizzare delle clip piuttosto che degli spilli. Ti faciliteranno il lavoro. È un tessuto più robusto e le spille non si bucano facilmente quando si fa la stratificazione.

4. Cuci le parti pizzicate per 1 cm tutto intorno.

In altri zaini per animali troverai anche delle parti: le orecchie. (La nostra rana, che stiamo cucendo ora, non li ha. Ti consigliamo di riempire le orecchie con termolina o ovatta, così come la lingua. Avranno una forma più gradevole. Questi vengono poi caricati, cuciti, poi girati e innestati. Puoi trovare maggiori informazioni anche nel nostro video tutorial)

5. Taglia la linguetta che rimane dopo la cucitura. Taglia 2-3 mm tutto intorno. Con una linguetta di cucitura più piccola, la linguetta tornita avrebbe una forma migliore.

6. Ora possiamo girare la lingua verso l'esterno. All'interno si trova il materiale di riempimento.

7. Cuci la linguetta tutto intorno, il più vicino possibile al bordo. Al centro della lingua, cuci una striscia lunga circa 10 cm. Si tratta di un punto decorativo per enfatizzare la forma della lingua e allo stesso tempo fissare il tessuto di riempimento.

8. Inserisci l'elastico che hai preparato nell'apertura della linguetta. Cucilo al bordo dell'apertura della linguetta e collegalo all'intera linguetta.

9. Prepara la parte anteriore dello zaino e la fodera per il preforo della bocca (foro per la lingua).

10. Posiziona la parte anteriore dello zaino e la fodera per pre-puntare la bocca faccia a faccia. Collegherai queste due parti con le clip di tessuto.

11. Sul retro della parte anteriore dovrai cucire la forma della bocca, indicata sulla parte. Cuci esattamente in questa forma.

12. Ritaglia l'apertura per la bocca. Taglia il più vicino possibile alla cucitura, in modo che l'apertura risulti ben visibile. Fai dei tagli negli angoli. Fai attenzione a non tagliare la cucitura!

13. Gira la fodera in modo che la bocca (l'apertura) sia cucita verso la RS. Gira la bocca (sopra l'apertura).

14. Modella bene la bocca (apertura) e cuci i bordi laterali della fodera con i bordi della parte anteriore. Questo collegherà le due parti.

15. Inserisci la lingua nella bocca. Per tenerlo in posizione 🙂, cuci l'elastico al bordo superiore del pezzo. Determina la lunghezza della lingua in base a quanto deve sporgere.

16.Taglia l'elastico sporgente in alto.

17. Prepara il pezzo di rivestimento interno, che è tutto bianco. Nasconderà il meccanismo interno della lingua estraibile e allo stesso tempo vi sarà cucita una pratica tasca interna. Prepareremo anche una tasca interna del colore delle parti superiori.

18. Per prima cosa, pulisci il bordo superiore della borsa. Piega due volte il bordo della borsa di 1 cm, verso il retro.

19. Prendi il bordo della borsa piegata con le clip per tessuto e cuci.

20. Posiziona la parte della tasca modificata sulla parte interna della fodera (il retro della tasca sulla parte anteriore della fodera). Blocca entrambi gli strati ai bordi con delle clip per tessuto in modo che non si spostino durante la cucitura. Allo stesso tempo, dividi la tasca per la cucitura in cui vuoi avere le aperture sulla tasca (cioè le tasche più piccole).

Può essere lasciata come maxi tasca, nelle dimensioni attuali, oppure può essere innestata per creare altre tasche più piccole. (Ad esempio, una tasca per il cellulare, una tasca per la penna....).

21. Collega la parte superiore e quella anteriore della fodera. Caricale al rovescio. Collegali con delle clip di tessuto e cucili il più vicino possibile al bordo.

22. Cuciamo le parti per gli occhielli. Sono a forma di triangolo e abbiamo esattamente quattro pezzi.

23. Posiziona due parti a destra l'una dell'altra, in modo da ottenere due parti da quattro. Pizzicali insieme in modo che non si muovano durante la cucitura.

24. Cucili a 1 cm di distanza. Dopo aver cucito attraverso il margine di cucitura, taglialo a 2-3 mm. Taglia l'angolo superiore il più vicino possibile al bordo. Più piccola è la linguetta, più bella sarà la forma dei pezzi una volta girati.

25. Gira i pezzi cuciti, allinea gli angoli e cucili sul lato destro il più vicino possibile al bordo.

26. Posiziona questi pezzi triangolari sulla RS del pezzo anteriore. Posizionali in basso, il più vicino possibile al bordo inferiore, e cuci un punto dritto attraverso di essi.

27. Prepara la parte anteriore e posteriore dello zaino. Unisci i lati destri e pinzali insieme. Cuci i punti dritti e poi imbastiscili (in modo che non si sfilaccino) con un punto ondulato o a zig zag. Il tuo zaino è quasi pronto.

28. L'ultimo passo sarà quello delle parti: i tubi. Si tratta di pezzi rettangolari che verranno piegati e nei quali verranno inseriti i cordoncini. Per prima cosa, piega i lati a 1 cm. Pizzica e cuci con un punto dritto.

29. Inserisci i pezzi di tubo nella piega. Unisci le due parti e cuci lungo il bordo. Si tratta di una cucitura ausiliaria, in modo che i pezzi di tubo rimangano collegati sul bordo inferiore.

30. Posiziona i pezzi - i tubi - con il lato destro verso l'alto sul bordo superiore dello zaino. L'inizio e la fine dei pezzi saranno nelle cuciture laterali dello zaino. In questo modo le aperture dei tubi si incontrano sul bordo laterale. Usa le clip per tessuto per fissare questi pezzi al bordo superiore dello zaino.

31. Dovrai cucire il perimetro superiore dello zaino con i pezzi di tubo. Cucili prima con un punto dritto, poi puliscili con un punto in rilievo o a zig zag.

32. Il nostro zaino è ancora girato al contrario. Fissa gli angoli in fondo allo zaino con una linguetta di cucitura. Questo viene fatto per rendere gli angoli più "belli" quando vengono girati al contrario.

33. Gira lo zaino sul lato destro. Cuci (impuntura) la parte superiore dello zaino. Cuci il punto in cui i tubi si incontrano con il bordo superiore dello zaino. Cuci la parte anteriore dello zaino a circa 5 mm dal bordo.

34. Sui pezzi triangolari, segna il centro dove andrai a caricare i occhielli. Scegli la dimensione degli occhielli in base allo spessore del cordoncino che hai scelto.

35. Prepara due cordoncini lunghi 1,5 m.

36. Metti il filo sulla spilla da balia e tiralo all'interno della cavità. Inserisci la coulisse attraverso l'apertura della cavità sul bordo laterale dello zaino. Il cordoncino percorre tutta la circonferenza e viene tirato fuori dallo stesso bordo laterale dello zaino, ma dall'altra cavità. Infiliamo il secondo cordoncino in modo speculare. Con questa stringa saremo in grado di abbassare l'apertura superiore dello zaino.

37. Allinea i cordoncini in modo che siano della stessa lunghezza. Inserisci le estremità dei cordoncini nell'occhiello e fai un nodo stretto.

È pronto uno zaino che non troverai da nessun'altra parte. Sarà sicuramente una gioia da indossare 🙂

Come cucire un divertente zaino per bambini

Prova a cucire una borsa (zaino per bambini) con il nostro video tutorial. Puoi scegliere tra i panelli con simpatici animali che tirano fuori la lingua. Scoprirai che cucire uno zaino originale non è affatto difficile.