Come cucire una gonna semplice in chiffon plissettato+ video-tutorial

Come cucire una gonna semplice in chiffon plissettato
+ video-tutorial
=

Chiffon plissettato

Vieni a cucire una gonna a pieghe con noi! i!

Il plissé è molto popolare e solo qui potrai trovare modelli che non vedrai da nessun'altra parte. Cuciamo una gonna molto semplice che acquista originalità e senza tempo grazie al plissé. Può essere indossato in estate, primavera e autunno. Il nostro chiffon è leggero, arioso e quindi ideale soprattutto per l'estate. Con i collant giusti, però, può essere indossato anche in autunno 😉.

Abbiamo scelto un plissé con una stampa originale che si adatta all'autunno e lo abbiamo abbinato a un elastico con lo stesso design.

Tempo di preparazione: a seconda dell'abilità (fino a 2 ore)
Difficoltà: adatto anche ai principianti

Avremo bisogno di:


Tessuto

Per questa gonna utilizziamo il nostro fine chiffon plissettato, che è opaco e piacevole al tatto. Si tratta di un tessuto leggero, perfetto per abiti fluidi come vestiti e gonne. La plissettatura gli conferisce fascino e originalità. Lo chiffon plissettato è un altro prodotto unico della nostra gamma a cui il team di takoy ha lavorato per diversi mesi. Si tratta di uno chiffon trattato in modo speciale per mantenere la sua forma plissettata. Non è necessario drappeggiare o stratificare. È bellissimo così com'è. Da solo. Qui trovi lo chiffon plissettato in una varietà di modelli che stampiamo internamente. Possiamo anche combinarlo bene con elastici di design dello stesso modello.

Procedura

1. Prepara il materiale. Quando acquistiamo il materiale, teniamo presente che si tratta di un materiale plissettato, quindi dobbiamo pensare in anticipo a quanto ne servirà. Il taglio è la metà della circonferenza della gonna x la larghezza della gonna. Abbiamo una gonna lunga 75 cm, quindi ci serve solo metà della circonferenza della gonna. Abbiamo acquistato 1,2 m.

(Ad esempio: quando ordini un tessuto plissettato, tieni presente che 1 metro di tessuto teso corrisponde a 50 cm di materiale plissettato (nell'immagine qui sotto è indicato con la lettera a)),
che è quello che ci serve per la circonferenza della vita (o dei fianchi). Quindi stiamo ordinando 2,5 volte più materiale. Se abbiamo una circonferenza dei fianchi di 100 cm, abbiamo bisogno di circa 250 cm per una gonna lunga. La larghezza del nostro tulle è di circa 155 cm (che è la lunghezza della gonna in questo caso) e se vogliamo una gonna di massimo 77 cm, compriamo solo 130 cm di tessuto e possiamo tagliare il davanti e il dietro dalla stessa larghezza. Per avere un'idea, guarda l'immagine.

2. Crea una sagoma di taglio. Le sue dimensioni saranno 75 cm (lunghezza della gonna) x 1/2 circonferenza della gonna. Posiziona il modello sul materiale e traccialo. Avrai un pezzo di gonna (davanti o dietro).

3. Posiziona la sagoma di taglio sul materiale, sotto la prima parte tracciata. Abbiamo la seconda parte della gonna. Durante il posizionamento, assicurati che il plissé segua sempre l'ordito.

4. Ritaglia i pezzi per ottenere la parte anteriore e posteriore della gonna.

Non dimenticare la direzione del cartamodello in modo che non si giri e non vada al contrario sul davanti della gonna rispetto al dietro.

5. Unisci il davanti e il dietro della gonna. Appunta entrambi i lati della gonna ai lati. Posiziona i pezzi ritagliati faccia a faccia e appuntali ai lati.

Quando appunti i lati, assicurati che la piega venga seguita. Lascia che la plissettatura segua senza soluzione di continuità i lati dove la parte anteriore e posteriore della gonna si uniscono.

6. Cuci le parti cucite della gonna con un punto dritto.

7. Pulisci le linguette della cucitura precedente utilizzando un punto overlock o un punto zigzag.

8. Ora gioca con la parte superiore della gonna. Appunta la piega. Questa è una parte un po' lunga del nostro flusso di lavoro, ma è essenziale se vogliamo che la piega sia ben collegata all'elastico in vita. Appuntiamo la piega in modo che non si "apra" e poi appuntiamo ogni piega separatamente.

9. Cuci le pieghe con un punto dritto a circa 1 cm dal bordo superiore. Dopo aver cucito, assicurati che si adatti bene e che le pieghe non si pieghino su lati diversi quando cuci l'elastico.

10. Rifinisci il bordo superiore e inferiore della gonna con un punto overlock o zigzag.

11. Taglia l'elastico. Determina la lunghezza in base alla circonferenza della vita, all'elasticità dell'elastico e al punto in cui vuoi indossare la gonna (vita alta/vita bassa). Misura il taglio direttamente sul punto vita.

12. Rifinisci i bordi dell'elastico con un punto overlock o zigzag.

13. Posiziona il tessuto elastico faccia a faccia e cuci i bordi con un punto dritto a circa 1 cm dal bordo del gesso.

14. Allunga i margini di cucitura e tira le linguette di cucitura.

15. Prepara un elastico da cucire con la gonna.

16. Con una matita per tessuti, disegna una linea lunga 1 cm dal bordo dell'elastico sul retro dell'elastico. Questa linea dovrà percorrere l'intera circonferenza dell'elastico.

17. Attacca l'elastico alla sezione della gonna. Inserisci l'elastico nella parte della gonna. Per prima cosa fai 4 segni. Il centro dell'elastico sul retro formerà una cucitura sfalsata. Poi segna il centro dell'elastico sul pezzo anteriore e sui bordi laterali. Fai lo stesso per la gonna, tranne che per le cuciture sui bordi laterali.

18. Inserisci l'elastico nella gonna. Per prima cosa fai un segno con un pennarello. Centra il pezzo anteriore al centro della parte anteriore dell'elastico da un lato all'altro e centra il pezzo posteriore al centro della parte posteriore dell'elastico, cioè in corrispondenza della cucitura. Potremo poi aggiungere gradualmente altri spilli in base alle esigenze.

Non dimenticare di tirare l'elastico attraverso lo spandex nella gonna e di attenersi alla linea tracciata. È proprio questo che determina l'estensione della gonna.

19. Cuci insieme il pezzo di gonna appuntato e l'elastico. Cuciamo attraverso il rovescio. Allunga l'elastico come necessario quando cuci la parte della gonna. La linguetta rifilata deve terminare esattamente sulla linea tracciata (cioè a 1 cm dal bordo dell'elastico).

20. Cuci l'elastico attraverso il lato anteriore. Cuci la cucitura più vicina al bordo dell'elastico (1 mm). In questo modo si creerà un bel collegamento tra la gonna e l'elastico.

21. Fissa il bordo inferiore. Infila il bordo inferiore della gonna verso l'interno per circa 5-7 mm e cuci con un punto dritto.

22. Si consiglia di stirare le pieghe dopo la cucitura in modo che la piega in fondo alla gonna sia perfettamente liscia e non si appiattisca. Le pieghe dovranno essere appuntate in modo che non si aprano, quindi appunta ogni piega separatamente e stirale.

Ecco come abbiamo cucito in modo semplice e veloce una gonna a pieghe unica nel suo genere che diventerà sicuramente uno degli elementi preferiti del tuo guardaroba 😍

Come cucire gonna plissettata

Vieni a cucire con noi una gonna molto semplice su una fascia elastica, che grazie alla nostra plissettatura acquista originalità e senza tempo. Può essere indossato in estate, primavera e autunno. Vieni a cucire una gonna a pieghe in chiffon con il nostro tutorial.