Cucite una pratica borsa per costumi da bagno

Cucite una pratica borsa per costumi da bagno

Una borsa per costumi da bagno è qualcosa di cui non avresti mai pensato di aver bisogno. Se lo provi, non vorrai più tornare a sacchetti o buste di plastica. Per questo progetto abbiamo scelto un materiale speciale che ti sorprenderà piacevolmente (se non hai ancora avuto la fortuna di provarlo :)

Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: facile, adatto ai principianti

Abbiamo bisogno di:


Tessuto

Per una borsa così pratica ti consigliamo i tessuti PUL della nostra offerta. Questi tessuti speciali sono ricoperti nella parte inferiore da uno strato di PUL impermeabile al 100%. Questo tessuto è comunemente utilizzato per i pannolini di stoffa e i fasciatoi per bambini. Grazie al fatto che è impermeabile su un lato, sarai sicuro che nulla si bagnerà nella tua borsa al ritorno dalla spiaggia. Il tessuto è anche traspirante, quindi non c'è il rischio che il costume da bagno si inzuppi. Il vantaggio è che si tratta di una borsa firmata che puoi abbinare per colore e materiale al tuo costume da bagno o alla tua borsa da spiaggia ;).

1. Vendiamo questo tessuto anche tagliato in pannelli di dimensioni 49x48 cm ± 1 cm. Per evitare di creare inutili sprechi, lo utilizziamo nelle dimensioni esatte in cui si trova. Sul tessuto, disegniamo la posizione dei passanti di carta kraft e il punto in cui cuciamo e pieghiamo la borsa. Avremo due punti dritti affiancati, che creeranno un tunnel in cui verrà inserito il cordoncino. Il nostro schema finale si presenta così. Disegneremo il modello direttamente sul tessuto.

2. Tagliamo i bordi senza stampa e senza lo strato di PUL impermeabile.

3. Prepariamo gli occhielli e la carta kraft. Creeremo degli occhielli con l'aiuto della carta kraft. Se non sai come fare, guarda il video tutorial: Come realizzare etichette e occhielli con la carta kraft

4. Taglia o ritaglia la carta kraft nella forma desiderata. La nostra forma è un rettangolo di 3 x 6 cm. Naturalmente, quando si scelgono le dimensioni di questo supporto in carta kraft, bisogna pensare alle dimensioni degli occhielli stessi.

5. Segna la posizione degli occhielli in carta kraft sul tessuto. Ti consigliamo di posizionare i occhielli al centro del tessuto e sulla parte superiore della borsa.

6. Possiamo accartocciare i pezzi di carta craft tagliati con le mani. Sembra pelle.

7. Cuci con un punto dritto il supporto di carta kraft nel punto che hai segnato e fai i fori con una pinza foratrice (se non ce l'hai, puoi usare un paio di forbici o un taglierino).

8. Fai passare gli occhielli attraverso entrambi gli strati (carta kraft e tessuto).

9. Determiniamo il centro. Se pieghiamo la borsa tagliata sulla piega, questo sarà il centro degli occhielli e anche il centro della parte anteriore della borsa. Segna il centro della parte anteriore dell'astuccio con un piccolo taglio.

10. Appunta e cuci insieme i bordi. Cuciamo su una tagliacuci con un taglio minimo del materiale. Puoi anche cucire con una classica macchina da cucire domestica con punto zig zag o punto overlock. Cuciamo il più vicino possibile al bordo, soprattutto per cucire entrambi i lati. Prima appunteremo gli strati tra loro in modo che non si spostino quando cuciamo.

11. Posiziona il pezzo centrale anteriore e il pezzo centrale posteriore (nel punto di cucitura) uno sopra l'altro nella parte inferiore della borsa. Gli occhielli sono in alto.

12. Cuci bordi insieme con un punto zig zag o un punto overlock.

13. Rifinisci il bordo superiore con un punto zigzag o overlock.

14. Piega e appunta il bordo superiore della borsa.

15. Cuci un punto dritto intorno alla parte superiore della borsa. Avrai due punti uno accanto all'altro. Formano un tunnel per il cordoncino. Cuci prima attraverso la cucitura più vicina al bordo superiore.

16. Prepariamo il cordone.

17. Inseriamo il cordoncino, il più vicino possibile alla cucitura.

18. Infila le estremità dei cordoncini negli occhielli in basso.

19. Cuci un punto dritto intorno alla parte inferiore del tunnel, dove si trova il cordoncino. Avremo due punti affiancati. Ecco come è stato realizzato il tunnel con la corda.

20. La borsa è pronta. Se vogliamo, possiamo lasciarlo così com'è ora, oppure possiamo "annodare" le estremità della corda a entrambe le estremità.

21. Abbiamo deciso di unire la borsa con un fermacorda. È pratico e veloce da aprire e chiudere.

22. Abbiamo deciso di pulire le estremità del cordino con dei terminali in plastica, che si adattano al freno e sono anche molto pratici. La borsa sarà legata alla nostra borsa da spiaggia in modo che le estremità non si sleghino o si sfilaccino.

Questa borsa per costumi da bagno sarà sicuramente una compagna frequente dell'estate e non è solo pratica ma anche elegante.

Ti auguriamo non solo di indossarlo bene, ma anche di usarlo.