Costume da coccinella per bambini

Costume da coccinella per bambini

1

 

Jersey funzionale - Coccinella

 

Il Carnevale si avvicina e stai già pensando a cosa far indossare al tuo bambino? Abbiamo qualcosa per te! Non hai bisogno di un cartamodello, la gonna è composta da due pezzi di tessuto. Nel nostro assortimento troverai anche il materiale adatto per realizzare un costume simile con il motivo delle api. 

Difficoltà: adatto anche ai principianti

Avremo bisogno di:

Usa un filo del colore del tessuto per cucire, noi abbiamo usato un filo bianco per una migliore visibilità dei punti.

2

 

Istruzioni per il cucito: 

1. Taglia la prima striscia di tessuto dalla maglia a pois. (La larghezza del tessuto è di 160 ± 2 cm). Puoi scegliere la lunghezza che desideri, noi abbiamo scelto 40 cm. Presta attenzione allo schema.

3

 

2. Appoggia la stoffa a dritto contro dritto per tutta la larghezza del tessuto e fai un tunnel. Cuci con un margine di cucitura di 1 cm e poi cuci la cucitura insieme.

4

 

3. Rifinisci l'orlo con un punto overlock o zigzag.

5

 

4. Ora possiamo fare l'orlo alla base della gonna. (Piega sopra la tacca e cuci attraverso).

6

 

5. Ora tagliamo la fodera. Il tessuto della fodera è più corto di 5 cm rispetto a quella dei pois, quindi nel nostro caso è lungo 35 cm. Prendiamo di nuovo l'intera larghezza. (in questo caso 150 cm) 

 

6. segui la stessa procedura del tessuto esterno - chiudi la fodera del tunnel con un margine di cucitura di 1 cm e poi cuci la cucitura.

 

7. cuci l'orlo del tessuto di rivestimento.

7

 

8. Taglia le strisce di tulle. Taglia due strisce lunghe 10 cm e due strisce lunghe 9 cm per tutta la larghezza del tulle (155±5 cm).

8

 

9. Poiché dovremo arricciare il tulle, abbiamo bisogno di una larghezza maggiore. Pertanto, raddoppia la larghezza del tulle. Cuciamo insieme 2 lunghezze di tessuto per creare 2 tunnel.

9

 

10. Sovrapponi le cuciture e segna i quarti con i tagli corti (4 pezzi tutto intorno, non tagliare, solo segnare).

10

 

11. Fai dei segni di gesso sul bordo inferiore del pezzo da lavorare (segna un quarto della larghezza totale). Il primo indicatore è il punto in cui i bordi del pezzo di fodera sono stati cuciti insieme.

11

 

12. Infila i pezzi di tulle uno alla volta, mettili uno sopra l'altro, allinea i bordi e appuntali al bordo inferiore della gonna di fodera, lato RS contro RS, con un pennarello. Il tulle più corto si trova sulla fodera, quello più lungo sulla parte superiore, quindi cuci lungo la fodera.

 

13. noi cuciamo direttamente sotto il piedino della macchina, ma puoi anche aiutarti cucendo a mano o a macchina e poi tirando il tessuto verso il basso.

12

 

14. Facciamo anche dei segni con il gesso nella parte superiore della cintura della gonna e sulla fodera della gonna.

 

15. Taglia l'elastico (di qualche centimetro più piccolo della circonferenza della vita). Cuci i bordi dell'elastico a 1 cm e cuci i bordi insieme.

 

16. Fai dei segni di gesso sull'elastico, sempre a un quarto della circonferenza dell'elastico.

 

17. Cuci la gonna di maglia alla cintura a mano (come nella foto) o a macchina (imposta un punto lungo e cambia la tensione del filo), quindi rimuovi il filo tendendolo.

13

14

Fai lo stesso per la gonna foderata.

15

 

18. Cuci la gonna di maglia all'elastico seguendo i segni, lato RS contro RS. Regola l'orlo a mano e traccia l'orlo in modo che sia uniforme. Cuci 1 cm di larghezza su tutto il perimetro, allunga leggermente l'elastico e assicurati che l'orlo sia uniformemente appoggiato sulla gonna.

16

17

 

19. Fai lo stesso per la gonna con fodera, ma fissa la fodera sul lato RS dell'elastico posteriore. Taglia anche le coste in modo che siano uniformi. Cuci intorno all'intera circonferenza con una larghezza di 1 cm, allungando leggermente l'elastico e assicurandoti che la nervatura sia uniforme sulla gonna.

18

19

 

Per realizzare le ali avremo bisogno di:

20

 

1. Disegna la forma delle ali sul cartone

21

 

2. Posiziona il biglietto sulla maglia funzionale della coccinella e tracciane il contorno con il gesso sul tessuto. Dobbiamo ancora aggiungere il margine di cucitura. Questa è la parte anteriore. La parte posteriore è composta da due parti. Anche in questo caso, è necessario un margine di cucitura di 1 cm ovunque.

 

3. Posiziona i dorsi del cartamodello uno sopra l'altro, dritto contro dritto, e cuci i dorsi centrali - proprio in basso - insieme. Possiamo stirare il margine di cucitura. La cucitura non è completamente chiusa, perché in seguito spingeremo il cartone attraverso questa apertura.

22

 

4. Attacca il diritto e il rovescio delle due parti e cucile insieme. Lascia circa 10 cm di spazio libero in alto per facilitare l'inserimento del cartone.  Rifinisci i bordi agli angoli e fai dei piccoli tagli ad arco. 

23

24

 

5. ora possiamo girare le ali verso l'esterno e inserire il cartone.

25

 

6. Piega l'elastico sul centro della parte posteriore della scatola e tiralo fuori: in questo modo si formano le bretelle.

26

 

7. Cuci a mano il foro in alto e al centro delle ali.

27

28

 

E il costume è pronto :) se ti è rimasto un pezzo di maglia, puoi farne una semplice fascia per capelli. Non dimenticare di inviarci una foto della tua coccinella :)

29