Come cucire una fascia per bambini a forma di corona + cartamodello GRATUITO

Come cucire una fascia per bambini a forma di corona
+ cartamodello GRATUITO

Il clima estivo attira i bambini nella natura, al parco, per correre e divertirsi. Ma non dobbiamo dimenticare che anche nei mesi estivi il vento è presente e può causare un problema. Pertanto, è consigliabile proteggere le orecchie dei bambini piccoli anche nei mesi più caldi. Tuttavia, sappiamo tutti che un cappello non è molto pratico nella stagione calda. Per fortuna esiste un'alternativa simpatica e molto originale: la fascia per bambini. Quello che stiamo per realizzare ha la forma di una corona e pensiamo che i vostri bambini lo adoreranno e lo indosseranno spesso. Chi non vorrebbe essere una principessa (o un piccolo principe per un po' ;))

 

 

Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: facile, adatto ai principianti

 

Non c'è da preoccuparsi, non si tratta di un cucito complicato. Non avrete bisogno di molto spazio o tempo per cucire una corona per bambini. Può essere cucito con una macchina da cucire classica e sarà finito molto rapidamente.

Abbiamo bisogno di:


Tessuto

Il tessuto migliore per una fascia da bambino è il jersey. Si può scegliere tra quello con un disegno o un colore unico, o anche uno e l'altro e la corona sarà double-face. Quando scoprirete quanto è facile cucire una fascia del genere e quanto si indossa bene, non ne avrete più abbastanza :). Per una fascia abbiamo bisogno di 25 cm di jersey e 10 cm di vlieselin da stirare (per i tessuti elastici). Ho scelto un tessuto in jersey a fantasia con fiori.

Abbiamo preparato per voi 4 misure di taglio.
Scegliete la dimensione giusta, stampatela e ritagliatela.

 

Assicuratevi di controllare le impostazioni della stampante! Subito dopo la stampa, misurare se il taglio è adatto alla propria taglia (in cm).

 

Taglia XS (19,5 cm) Adatto a bambini da 3 mesi a 9 mesi.
Taglia S (20,5 cm) Adatto a bambini da 9 mesi a 2 anni.
Taglia M (22 cm) Adatto ai bambini dai 2 anni ai 5 anni.
Taglia L (24,5 cm) Adatto a bambini da 5 a ..forse fino all'età adulta ☺.

1. Per prima cosa, stampate e ritagliate il modello che avete trovato con noi. Non è necessario aggiungere alcuna linguetta di cucitura al modello. Cuciamo a 0,5 cm dal bordo.

2. Piegare il tessuto a faccia in giù e piegare il pezzo a metà (linea tratteggiata sul modello) sopra la piega del tessuto. Appuntate il taglio e disegnatelo con il gesso.

3. Girate il modello verso il basso, specchiatelo e disegnatelo di nuovo.

4. In questo modo abbiamo disegnato l'intera corona, che ora ritaglieremo.

5. Le punte delle corone devono essere rinforzate. Se li cuci subito, non saranno mai dritti. È anche importante sapere come rafforzarli correttamente. Non consiglio di utilizzare una fodera universale. È meglio usare la vliselina morbida per i tessuti elastici. La fodera universale sarebbe troppo dura e la corona troppo spessa.

6. Scegli un vlieseline adatto ai tessuti elastici. Per esempio, questo, che puoi trovare QUI

Taglia due strisce della stessa dimensione: larghezza totale della corona x altezza 9 cm.

7. Stira la vlieseline sulla corona. Stira dal rovescio e su entrambi i bordi, dove si trovano i punti della corona.

8. Taglia l'eccesso la vliselina e che sporge dalle punte della corona. In alternativa, puoi incollare il tessuto prima di tagliare le punte della corona e poi tagliare il tessuto incollato con la vlieseline in modo da ottenere la forma delle punte in una sola volta.

9. Piega la corona al centro del pezzo faccia a faccia e appunta le punte in modo che non si muovano durante la cucitura.

10. Cuci i punti della corona con un classico punto dritto a circa 0,5 cm dal bordo del tessuto e gira sempre l'ago all'interno dei punti. Questo ti permette di seguire perfettamente la cucitura quando cambi direzione di cucitura.

11. Taglia gli angoli nei punti e fai altri tagli dritti vicino alla cucitura. A questo punto puoi girare le punte della corona e stirarle.

12. Rovescia l'intera corona sulla faccia. Tira le punte della corona verso l'alto per renderle più belle e affilate possibile. Poi stira l'intera corona.

13. Unisci i bordi della corona e appuntali dall'interno. Ora devi unire i due lati della corona con una cucitura. È più difficile perché la corona è girata sul lato destro, ma tu stai cucendo sul lato opposto (all'interno della corona). Non è necessario cucire insieme i due strati. Quando cuci, lascia un foro (di circa 3-4 cm) per girare questa cucitura - posizionalo all'interno della corona.

14. Rovesciare tutto sulla faccia. L'unica cosa che resta da cucire è l'apertura.

15. Prendi ago e filo e cuci l'apertura a mano.

16. Cuci l'apertura unendo un lato dell'apertura all'altro nel punto in cui si trova.

 

In questo modo la cucitura non sarà visibile e la corona potrà essere indossata su entrambi i lati.

17. L'intera corona finita viene stirata, testata e indossata felicemente :)

Jersey design

 

Come cucire fascia per capelli a forma di corona

Come cucire fascia per capelli a forma di corona
Cucite una fascia originale con noi. La fascia in jersey è molto pratica non solo nel periodo di transizione, ma può essere utilizzata tutto l'anno :) Il nostro cerchietto ha la forma di una corona. Chi non vorrebbe essere una principessa o un principe almeno per un momento.