Come cucire un cappello a strato singolo per bambini + cartamodello gratuito

Come cucire un cappello a strato singolo per bambini

 

Come cucire un cappello a strato singolo per bambini + cartamodello gratuito

Tempo di aprile, vento, aria fredda...
dovremmo pensare a un cappello per i nostri piccoli, soprattutto per proteggere le orecchie. Vi mostreremo come è facile cucire un cappello per bambini a strato singolo a casa.

Avremo bisogno di:


  • Forbici
  • Righello
  • Gessetti tessili o pennarelli lavabili per tessuti
  • Spilli
  • Il cartamodello è disponibile gratuitamente QUI
  • Macchina da cucire (io ho usato overlock e coverlock, ma si può fare tranquillamente con una classica macchina da cucire domestica)
  • 30 cm di tessuto in felpadi alta qualità - ho scelto la felpa Milano con il motivo Animali in montagna. Dato che ci piace andare nei boschi, non ho potuto resistere a questo simpatico modello ☺.

1. Per prima cosa dobbiamo stampare e ritagliare il modello. Il margine di cucitura di 0,5 cm fa già parte del modello. Il bordo dell'orlo deve ancora essere aggiunto al bordo inferiore. Si raccomanda che il bordo dell'orlo sia di 2-3 cm.
Abbiamo 3 misure per voi.
Una volta scelta la misura, ritagliatela.

 

S La larghezza del cappello è di 19 cm. È adatto ai bambini dai 9 mesi ai 2 anni.
M La larghezza del cappello è di 22 cm. È adatto ai bambini dai 2 ai 5 anni.
L La larghezza del cappello è di 25 cm. È adatto ai bambini dai 5 anni in su... forse fino all'età adulta ☺.

 

  • Tagliare la base. La freccia indica la piega del tessuto al centro.
  • Posizionare il modello sul tessuto e girarlo sul bordo piegato. In pratica è così che si realizza la metà del cappello.
  • Ecco come sarà l'aspetto dell'intero cappello sul tessuto.

 

2. Successivamente, è necessario scegliere il tessuto giusto e determinare il lato destro e il lato rovescio del tessuto.

 

3. Il taglio che avete trovato è senza il lembo inferiore aggiunto, che è progettato per tagliare il bordo inferiore del guscio. Lo aggiungiamo direttamente quando disegniamo il modello sul materiale. Ho indicato che farò un orlo di 2 cm. Consiglio di aggiungere 2-3 cm per il sottotaglio. Disegnare una linea retta. Nella maggior parte dei casi il motivo è disegnato sul retro del materiale. Ho scelto di disegnare sul retro per via del motivo (voglio vedere dove saranno posizionati gli animali ☺).

 

4. Segnare una seconda linea retta per definire l'orlo inferiore. Ho deciso di segnare l'orlo di 2 cm. Posizionate il cartamodello sulla seconda linea - il bordo del cartamodello rispetto al bordo del tessuto. Il modello può essere appuntato in modo che non si muova durante il taglio del tessuto. Ho il modello stampato su carta spessa, quindi non lo appunterò.

 

5. Girare il modello nella piega, con il rovescio rivolto verso l'alto, e ridisegnarlo.

 

6. Girare nuovamente il modello. Ora, sul lato posteriore, segnare.

 

77. Girate il cartamodello un'ultima volta, con il rovescio rivolto verso l'alto, e segnate (come al punto 5).

 

8. Si ottiene un cappello completamente disegnato che sembra una corona ☺. Poi si può tagliare.

 

9. Il cappello è stato ritagliato e ora lo applicheremo con gli spilli.

 

10. Piegare l'ultima parte, che abbiamo segnato alla penultima, una sopra l'altra sulla faccia e fissarla con gli spilli, in modo che non si muova.

 

11.Poi li si cuce insieme. Ho cucito questo cappello con la tagliacuci, ma potete farlo anche con la classica macchina da cucire. È possibile utilizzare punti zig zag o overlock. È meglio cucire vicino al bordo, ma fate attenzione a prendere entrambi gli strati di tessuto quando cucite ☺.

 

12. Ora pieghiamo la prima parte che abbiamo segnato alla seconda, una sopra l'altra sul viso.

 

13. Bloccateli in modo che non si muovano.

 

14. Cucirli insieme.

 

15. Stirare le cuciture dopo averle cucite. Ognuno su un lato diverso.

 

16. Queste cuciture vengono poi posizionate una di fronte all'altra. Qui si vede perché è stato necessario stirare le cuciture su lati diversi. In questo modo si evita di avere diversi strati di tessuto uno sopra l'altro. Sarà più facile cucirci sopra e si conformeranno meglio alla cucitura.

 

17. Appuntate queste due cuciture in modo che non si spostino e iniziate a fissare l'intera tesa del cappello.

 

18. Appuntare la tesa del cappello.

 

19 .Cucire l'intera tesa del cappello.

 

20. Stirare l'intero cappello e girarlo.

 

21. Rifiniamo il bordo inferiore. Alcuni preferiscono lasciare il bordo non rifinito, in modo che si arrotoli senza problemi. Ma nel nostro caso abbiamo contato dall'inizio con l'orlo di 2 cm, quindi ora stiriamo questo orlo di 2 cm.

 

22. Cuciamo l'orlo. Io uso il coverlock, ma naturalmente con una macchina da cucire domestica si può cucire senza problemi. Utilizzare un punto zig zag.

 

23. Il cappello è finito ☺ speriamo che sia comodo da indossare!

 

Con il materiale rimanente si possono cucire altri due cappelli identici o uno scaldacollo a tunnel, che si abbina perfettamente al cappellino.