Come cucire i dischetti struccanti con il sacchettino a coulisse

Come cucire i dischetti struccanti con il sacchettino a coulisse

Regalo originale ed ecologico

1

 

Perché iniziare ad utilizzare i dischetti struccanti in stoffa?

Sono morbidi al tatto ed adatti per una perfetta rimozione del trucco quotidiano. È possibile utilizzarli più volte. I dischetti struccanti che cuciremo saranno realizzati in morbida spugna di bambù e cotone. La tua pelle sarà perfettamente curata. Il bambù è adatto anche alle pelli più sensibili.

Il vantaggio dei dischetti struccanti in stoffa è che sono di alta qualità e durano molto a lungo. Non dovrai più spendere soldi per nuovi dischetti struccanti usa e getta e non dovrai più creare inutili sprechi. Sono ecologici.

Da noi puoi realizzare i dischetti struccanti in tessuto a uno strato o a due strati. Entrambi i tipi avranno una superficie diversa su ciascun lato. La superficie più morbida (in bambù o in cotone) è adatta per una detersione delicata della pelle, mentre la superficie leggermente più ruvida (spugna) è adatta per rimuovere il trucco più resistente. Ti consigliamo di cucire un sacchettino in tulle in cui riporre i dischetti in stoffa. È pratico, basta appenderlo ad un gancio in bagno ed avrai i dischetti struccanti sempre a portata di mano :). Insieme formano un bellissimo set di design che piacerà a qualsiasi amica come regalo.

Tempo di produzione: 30 minuti

Difficoltà: adatto ai principiant

 

Avremo bisogno di:

 

2

Materiale utilizzato:

Spugna di bambù . Abbiamo scelto la spugna di bambù come materiale principale per la produzione di dischetti struccanti. Si tratta di una spugna piacevolmente morbida, composta sia da bambù che da cotone. Si tratta di un tessuto assorbente adatto per asciugamani, accappatoi e perfino dischetti struccanti.

Cotone premium. Il cotone premium è uno dei tessuti naturali di più alta qualità, con un contenuto di cotone al 100%. È durevole, traspirante, assorbente e allo stesso tempo facile da manutenere. Il cotone di prima qualità viene stampato utilizzando il metodo di stampa digitale più delicato con inchiostri ecologici, ed è quindi adatto anche alla produzione di dischetti struccanti.

Tulle morbido. Cuciremo un pratico sacchettino in tulle in cui riporremo i dischetti. È possibile cucirlo con qualsiasi materiale. Abbiamo scelto il tulle perché è trasparente e così potrai vedere quanti dischetti struccanti hai ancora a disposizione. Inoltre, il nostro tulle è leggero e morbido. Puoi abbinare il nostro tulle stampato al cotone con la stessa fantasia per rendere i tuoi dischetti struccanti davvero eleganti.

 

1. Prepareremo dei semplici cartamodelli per i dischetti struccanti e sacchettino a coulisse. Saranno della dimensione che vediamo nell'immagine.

3

 

2. Per prima cosa cuciamo il sacchettino. Lasceremo per ultimi i dischetti struccanti che sono più semplici. Stampiamo e ritagliamo il cartamodello del sacchettino che puoi trovarlo da noi e lo posizioniamo sul tessuto. Ricalchiamo e ritagliamo questo pezzo esattamente 2 volte.

4

5

 

3. Cuciamo i bordi (la cucitura inferiore e i bordi laterali) con il punto overlock o punto zigzag. Lo facciamo per evitare che i bordi si sfilaccino in futuro.

6

 

4. Posizioniamo entrambi i pezzi uno sopra l'altro, pinziamoli o spilliamoli ed utilizziamo il cartamodello per segnare i punti in cui cuciremo. Cuciremo utilizzando il punto dritto e lasceremo fuori i fori che serviranno per il tunnel in cui inseriamo il cordoncino. Nel spillare, possiamo anche appuntare la nostra etichetta "Hand made", che ravviverà piacevolmente il nostro sacchettino :).

7

8

9

10

 

5. Cuciamo insieme le parti con la macchina da cucire classica. Cuciamo con punto dritto. Nel cucire, omettiamo l'apertura per il tunnel che abbiamo indicato con il cartamodello. Consiglio: se la tua macchina non vuole cucire il tulle, rivesti la cucitura per tutta la lunghezza con carta da ufficio o giornale, che potrai semplicemente rimuovere dopo la cucitura.

11

 

6. Stiriamo le cuciture ed impunturiamo l'apertura omessa sul lato diritto. 

12

13

 

7. Per prima cosa, rifiniamo la parte superiore (apertura) del sacchettino tutt'intorno con il punto overlock o zigzag.

14

 

8. Pieghiamo il lato superiore, dove verrà realizzato il tunnel, a 4 cm. Stiriamo e cuciamo a 1,5 cm dal bordo. La nostra guida magnetica per macchine da cucire ti sarà di grande aiuto quando cuci . Manterrà perfettamente la linea di cucitura. Cuciamo sul rovescio.

15

16

 

9. Prepariamo i cordoncini. Avremo bisogno di due cordoncini, una delle quali sarà lunga circa 50 cm.

17

 

10. Li inseriremo entrambi nella parte piegata del sacchettino, proprio accanto all'ultima cucitura. Li inseriamo uno sopra l'altro (come puoi vedere nella foto).

18

19

20

 

11. Le estremità dei cordoncini possono uscire dall'interno o dall'esterno.

21

 

12. Spilliamo nuovamente la parte piegata rimanente e cuciamo con il punto dritto. Ancora una volta, possiamo utilizzare la guida magnetica per aiutarci nel cucito. Impunturiamo il più vicino possibile al bordo piegato sul rovescio.

22

 

13. Annodiamo le estremità dei cordoncini ed il sacchettino a coulisse è pronto.

23

24

25

Se vuoi provare altri metodi per cucire sacchettini simili, puoi prendere ispirazione dal nostro blog precedente:  Cucite una pratica borsa per costumi da bagno.

14. Ora tagliamo il modello in carta per i dischetti struccanti. Questo è un cerchio con un diametro di 8 cm :) Lo posizioniamo su un tessuto di cotone, lo ricalchiamo e lo ritagliamo.

26

27

28

15. Posizioniamolo nuovamente sul tessuto spugna di bambù, tracciamo i contorni e ritagliamo.

28

16. Posizioniamo i dischetti struccanti ritagliati uno sopra l'altro con la parte rovescia. Il lato diritto della nostra spugna di bambù è quella più "ruvida".

30

17. Spilliamo e rifiniamo tutto intorno. Cuciamo con punto overlock o punto zigzag.

31

32

33

18. Nel cucire con punto overlock, si tira la cucitura verso l'interno, cioè nel punto overlock. Possiamo farlo con un ago o un uncinetto.

34

35

Abbiamo finito :)

È possibile cucire molti di questi dischetti per farne scorta. Ad esempio, è possibile realizzarli un solo strato del nostro tessuto in spugna di bambù. Un lato della spugna è morbido, l'altro è più ruvido. Basta rifinire i dischetti ritagliati tutt'intornoun punto verlock o a zigzag.

Se si desidera cucire i dischetti senza punti visibili , è possibile posizionare le parti dei dischetti diritto contro diritto , cucire tutto intorno con punto dritto, lasciando l'apertura per girare, successivamente girarle e cucire in modo decorativo sul lato diritto.

36

Non ci sono limiti alla creatività :)

Siamo convinti che troverannom un utilizzo quotidiano nella tua casa.

37

38

Troverai anche un tutorial video che ti sarà sicuramente utile per cucire.

CUCIAMO INSIEME DISCHETTI STRUCCANTI CON CONFEZIONE

CUCIAMO INSIEME DISCHETTI STRUCCANTI CON CONFEZIONE
Dai un'occhiata alle semplici istruzioni su come cucire un set di dischetti struccanti in tessuto di design con una pratica confezione. È il regalo ecologico perfetto per ogni donna.